Dopo che ci si è un po’ esercitati con qualche istruzione e qualche programma che la contiene, è indispensabile dare qualche nozione di standard.
Il nome di un programma deve essere standard ossia deciso per tipologia o obiettivo. Ad esempio, se si sta sviluppando una serie di programmi per un’azienda con nome COC tutti i programmi cominceranno con queste tre lettere poi dei numeri progressivi; oppure se si sono create delle funzioni la quarta lettera può essere una F per indicare funzione o una P, per indicare un programma nel caso precedente.
Ad esempio, ho creato una funzione; il nome del relativo file che la conterrà avrà il nome:
COCF0001
Se invece il file è un programma esso si chiamerà COCP0001.
Nel caso di esercizi di sviluppo, come all’inizio di un corso, si potranno chiamare ESP00001 o ESP00002, dove con ES indico esercizio, P come programma e 00001 è un progressivo. Notare che usare nomi brevi permette al computer di identificare e utilizzare i programmi il meglio possibile ed al programmatore un accesso molto veloce e di facile scrittura.
Una volta salvati i file in una cartella ricordarsi SEMPRE di creare un indice con all’interno i nomi di tutti i file della cartella ed una spiegazione di cosa fanno.
Tale convenzione è fondamentale quando si cominciano ad avere molti file o programmi, all’inizio sembra una cosa noiosa perchè ci si ricorda esattamente cosa fanno ma vi assicuro che dopo un po’ di tempo è indispensabile.
Un’altra regola FONDAMENTALE è inserire all’inizio del programma le seguenti righe:
#######################################################
# Python 3.2.2
# Autore: Francesco Bragadin
# Data creazione: 4/1/2012
# Ultima modifica: 4/1/2012
#
# Nome file: ESP00001.py
#
# Commenti:
# Verifica di programmazione
# esercizio 1:
# numero intero successivo a quello dato
#####################################################################
Come si nota se in ogni programma si usa questa intestazione appena lo si apre si intuisce cosa fa, da chi è stato scritto quando si è creato, e quando è stato modificato l’ultima volta.
E’ fondamentale farlo per tutti i programmi.