[:it]
Questo programma è stato sviluppato dallo studente Simone Tagliapietra che segue il corso informatica e telecomunicazioni presso IISS Galileo Galilei di Bolzano.
Utilizza in maniera molto chiara la definizione dei metodi, il concetto di costruttore e come poter inserire i dati e poter mostrare il risultato a video
import java.io.*;
public class Rettangolo {
private int base;
private int altezza;
public void setBase() {
System.out.println(“Inserire la base: “);
BufferedReader input = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in)); //immissione valori letti da tastiera su buffer
try {
base = Integer.parseInt(input.readLine()); //conversione dati del buffer in int
}
catch (IOException e) {
e.printStackTrace();
}
}
public void setAltezza() {
System.out.println(“Inserire l’altezza: “);
BufferedReader input = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in));
try {
altezza = Integer.parseInt(input.readLine());
}
catch (IOException e) {
e.printStackTrace();
}
}
public Rettangolo() {
base = 0;
altezza = 0;
}
public int areaRettangolo(){
return base*altezza;
}
public static void main(String[] args) {
Rettangolo r = new Rettangolo();
r.setBase();
r.setAltezza();
System.out.println(“L’area vale: “+r.areaRettangolo());
}
}
Osservazioni:
il costruttore segue in maniera molto lineare un costruttore usato nel linguaggio C++.
Infatti, poi per poterlo usare utilizza questa inizializzazione:
Rettangolo r = new Rettangolo();
Si può inserire anche questo costruttore:
public Rettangolo(int base, int altezza) {
this.base=base;
this.altezza=altezza;
}
in questo caso si può inizializzare nella seguente maniera:
Rettangolo r = new Rettangolo(3,4);
Consiglio quindi di usare sempre i due tipi di costruttore.[:]