PHP – Installazione server Apache su windows

Questo post riprende la documentazione presente in tanti altri siti web e cerca solo di dare una guida veloce per la sua installazione.

Senza l’installazione del server apache e di php non è possibile testare le applicazioni in locale scritte in php.

Per prima cosa vai sulla pagina ufficiale di Apache all’indirizzo httpd.apache.org e cerca il link da cui effettuare il download dei files per Windows.

A questo punto di va sul seguente link:

Dopo aver scaricato i files binari, si decomprime il file zip e scompatto la cartella Apache24 in C:/ in modo da avere come risultato finale il percorso C:/Apache24.

Apri il prompt dei comandi come amministratore, portati nella cartella C:/Apache24/bin e digita httpd.exe -k install, questa procedura ti permette di installare il server Apache come servizio di windows.

Per far partire, arrestare o riavviare il server web apache puoi utilizzare il comodo ApacheMonitor.exe che trovi nella cartella C:/Apache24/bin.

nfine per verificare il corretto funzionamento di tutta la procedura di installazione, apri il browser del tuo computer e nella barra degli indirizzi digita localhost, dovrebbe apparire una pagina di conferma di ApacheHaus che mostra la versione di Apache installata.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *