Attivare/disattivare le impostazioni di sicurezza delle macro.
Una macro è un insieme d’istruzioni che il computer interpreta una dopo l’altra e traduce in azioni operative, né più né meno come se fossero state impartite manualmente da noi. Una macro può essere eseguita indefinitamente tutte volte che si desidera, e pertanto si rivela una ottima soluzione per automatizzare una volta per tutte l’esecuzione di procedure ricorrenti. Le applicazioni pratiche delle macro sono solo da immaginare: la stampa di una tabella, la formattazione di un documento, la creazione di un grafico, la ricerca di particolari valori, ecc.
Le macro, nel caso delle applicazioni Microsoft Office come Word, Excel, Access, sono scritte nel linguaggio Visual Basic for Application (VBA).
La sua funzione è quella di rendere programmabili questi applicativi, allo scopo di personalizzarli a seconda delle esigenze specifiche dell’utente.
Le macro generate per un file sono parte integrante del file. Il sistema operativo Windows visualizza l’icona dei file con macro in modo diverso dagli altri.
Hanno un punto esclamativo che le contraddistingue e un’estensione diversa (xlsm).
Abbiamo già visto che l’icona di un file con macro presenta un punto esclamativo, per porre attenzione sulla diversità rispetto ai file “normali”.
Quando si apre un file con macro il programma ci avvisa della presenza di questo codice con un avviso di protezione nella barra di notifica.
programmi Office, per impostazione predefinita, disattivano le macro presenti in un file. È una questione di sicurezza. Non conoscendo a priori il contenuto delle macro presenti, se sono “sicure” o se è codice “pericoloso” (per questo l’icona del file ha il segnale di attenzione) scritto per creare dei danni, si decide di disabilitare il codice.
Se si è sicuri del contenuto della macro, ad esempio perché è stata scritta dal proprietario del file, si può abilitare il codice con il pulsante Opzioni.
Le macro abilitate possono essere eseguite, Chiaramente, nel caso di macro di provenienza non nota o se l’autore delle macro non è attendibile, questa esecuzione potrebbe comportare dei danni al computer.