Media

Riccardo Fernandez Ortega

La media è un valore che fornisce tra un insieme di altri valori quello che è più probabile che esca.

In pratica tra un insieme di valori sapere quello che è più probabile permette di poter pianificare un evento sapendo che possa accadere.

Se prendo la definizione di chatGpt si ha:

 

La media è un valore che rappresenta il centro di una serie di dati. Ci sono diversi tipi di media, ma i più comuni sono:

  1. Media aritmetica: Si calcola sommando tutti i valori e dividendo per il numero totale di valori. Ad esempio, la media dei numeri 2, 4 e 6 è (2 + 4 + 6) / 3 = 4.

  2. Media ponderata: Ogni valore ha un peso specifico, e la media si calcola tenendo conto di questi pesi. Ad esempio, se hai due numeri 2 e 4, con pesi rispettivi di 1 e 2, la media ponderata sarà (21 + 42) / (1 + 2) = 3.33.

  3. Media geometrica: Utilizzata soprattutto per dati che crescono in modo esponenziale. Si calcola prendendo il prodotto di tutti i valori e poi estraendo la radice n-esima, dove n è il numero totale di valori.

  4. Media armonica: Utilizzata per tassi e velocità, si calcola come il numero di valori diviso la somma dei reciproci dei valori.

La media è uno strumento utile per sintetizzare informazioni e analizzare dati.

Nel caso specifico si sta parlando di media aritmetica.

La formula che la rappresenta è la seguente:

 

\mu=\cfrac{\sum_{i=1}^{n}x_{i}}{n}

In excel per calcolare la media di alcuni valori, ci si pone in una cella diversa da quella in cui sono inseriti i valori e si usa la funzione = MEDIA(…:…)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *